Chi siamo

Telefono Amico Biella opera ogni venerdì, dalle 19.00 alle 23.00, sul territorio locale e nazionale a mezzo del numero 01534741.

L'associazione è composta da volontari che sono preparati, attraverso un corso e attività di continuo aggiornamento, alla capacità di ascolto e di comprensione nella risposta telefonica.

Siamo una importante presenza sul territorio nazionale perchè spesso la risposta a chi ha un problema emotivo è così urgente da non poter attendere la disponibilità di altri servizi o di altre persone e per chi, visto il particolare disagio che gli provoca il suo problema, preferisce rimanere nell'anonimato.

Ma perché l'ascolto è così utile e determinante?

Quasi tutti sentiamo il bisogno di parlare, ma quanti di noi sanno ascoltare veramente?

Non ti è mai successo di trovarti a raccontare una tua cosa e di essere interrotto varie volte?

Ecco allora che ti passa la voglia di continuare, eppure avresti tanto voluto essere ascoltato; volevi dirla quella cosa, volevi condividerla con la persona che avevi davanti, senza cercare consigli o soluzioni: la tua era solo voglia di comunicare. E purtroppo succede sovente che la persona alla quale stai parlando sia talmente concentrata su se stessa da non riuscire ad ascoltarti.

Quello che offrono i nostri volontari è invece un ascolto attento e partecipe che getta le sue fondamenta sull'autenticità, l'accoglienza e l'accettazione incondizionata dell'altro.

Spesso le chiamate richiedono una risposta ma il compito dell'operatore è di accompagnare l'interlocutore alla riscoperta delle incredibili risorse che le persone dimenticano di possedere. La persona che chiama viene messa in condizione di intraprendere un cammino in un mondo dove la sua interiorità è protagonista, lo spazio è sentimento e il tempo è vita.

Facebook

Orari

logonlus-nuovo-sitoSiamo all'ascolto ogni venerdì dalle 19.00 alle 23.00 al numero 015.34741. Chiamaci!

Utilizziamo i cookies per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito.