Corso per volontari

Periodicamente Telefono Amico Biella organizza un corso di formazione per nuovi volontari.

Si tratta di un percorso di tipo esperienziale, orientato alla conoscenza e comprensione dei meccanismi che regolano la comunicazione umana, per mezzo dell'utilizzo delle tecniche di approccio centrato sulla persona, di ispirazione rogersiana (approccio psicologico che fa riferimento agli studi e all'opera dello psicologo statunitense Carl Rogers).

Una buona capacità di comunicazione e di ascolto attivo empatico, sono fondamentali per il volontario, in qualsiasi attività egli operi.

I partecipanti sperimentano l'ascolto empatico utile per comprendere i sentimenti dell’interlocutore, condividendo le sue emozioni al riparo da critica e giudizio.

Si tratta di un approccio efficace quando la situazione presenta un contenuto emozionale rilevante.

Chi esercita l’ascolto empatico si concentra sulle emozioni e sui sentimenti dell’interlocutore, guardando il mondo con i suoi occhi. 

Indispensabile all'empatia è il lavoro su di sé; ecco perché il corso ed anche le successive attività di formazione permanente richiedono ai volontari che vogliono prestare servizio in telefono amico, un coinvolgimento attivo e personale, orientato alla conoscenza di se stessi e alla messa in gioco con i propri pensieri e sentimenti: nessuno può proporsi di entrare nel mondo emozionale di un altro essere umano se non è disponibile ad essere in contatto con il proprio!

Il corso si articola in una serie di incontri settimanali dalle ore 21 alle 23.00.

 

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

"Sulla base delle mie esperienze, ho notato che se posso contribuire a creare un clima contrassegnato da genuinita', apprezzamento e comprensione, allora avvengono cose molto stimolanti. Gruppi e persone si muovono, in un clima simile, dalla rigidità verso la flessibilita', da un esistere statico a un vivere dinamico, dalla dipendenza verso l'autonomia, dalla difensivita' verso l'autoaccettazione, da un essere ovvio e scontato verso una creativita' imprevedibile.
Diventano in tal modo una prova vivente di una tendenza alla realizzazione".
Carl Rogers

Facebook

Orari

logonlus-nuovo-sitoSiamo all'ascolto ogni venerdì dalle 19.00 alle 23.00 al numero 015.34741. Chiamaci!

Utilizziamo i cookies per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito.