La nostra storia

Telefono Amico Onlus iniziò l’attività di ascolto a Biella il 14 Febbraio 1988, dopo un periodo di formazione dei volontari (aprile - dicembre 1987), preceduto dalla fondazione dell’Associazione nell’ottobre del 1987 con l'atto costitutivo a cui aderirono 19 soci fondatori. Alcuni di loro sono ancora parte attiva dell'Associazione con ruoli di sempre maggiore responsabilità, che li hanno accompagnati nella loro crescita umana e professionale.

L'idea di costituire un servizio telefonico di sostegno all'emergenza emotiva, prese vita nel cuore di uno di loro che seppe riunire intorno a sè, con grande passione, un nutrito gruppo di ventenni con valori e obiettivi condivisi. Oggi, i fondatori sono giovani cinquantenni che, a vario titolo, hanno saputo usare l'ascolto dell'altro non solo dentro l'associazione, ma nella propria quotidianità, rendendo la cultura dell'ascolto uno stile esistenziale e relazionale.

Per alcuni è diventata una scelta professionale, segnando il cammino personale come esperienza fondante; per altri l'inizio di amicizie inossidabili.

I primi gruppi di volontari ebbero la fortuna di avere come formatore don Sergio Rosso che si innamorò del progetto (non a caso la scelta del 14 Febbraio, giorno di San Valentino), sostenendo i primi passi di Telefono Amico Onlus fino ad aiutarlo a diventare una presenza attiva e partecipata nel nostro territorio; don Sergio fu psicologo e psicoterapeuta rogersiano ed ancor oggi, chi l'ha conosciuto, lo porta con sé ogni giorno, tanta è stata la sua umanità e professionalità fuori dal comune.

Negli anni il testimone è passato di mano in mano, divenendo una comunità di intenti, capace di cambiare in base alle esigenze sociali. Un passaparola, una staffetta valoriale che nel tempo ha assunto sempre più sostanza: hanno partecipato ai corsi sulla comunicazione consapevole, promossi nel territorio biellese, 800 persone; si sono avvicendati al servizio 250 volontari per rispondere complessivamente a circa 35000 telefonate di ascolto.

La storia continua! 

Facebook

Orari

logonlus-nuovo-sitoSiamo all'ascolto ogni venerdì dalle 19.00 alle 23.00 al numero 015.34741. Chiamaci!

Utilizziamo i cookies per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito.